IVS Group S.A., società quotata sul segmento STAR Euronext Milano e attiva nel settore della distribuzione automatica (vending) di bevande e snack, ha sottoscritto un accordo di business combination con un gruppo di azionisti di Ge.S.A. s.p.a., uno dei primi e più importanti operatori italiani del settore. L’integrazione – che si aggiunge a quella dello scorso ottobre col gruppo Liomatic (enterprise value € 154 milioni) – permetterà di migliorare ulteriormente la copertura commerciale e logistica nazionale. La dimensione del nuovo gruppo favorirà l’innovazione di prodotti e processi, consentendo di massimizzare i benefici degli investimenti, tra cui quelli finalizzati a sviluppare l’interazione digitale diretta con milioni di consumatori.

Il prezzo è stato fissato in via preliminare in Euro 84 milioni, soggetto ad aggiustamento in funzione della posizione finanziaria netta al closing. La struttura dell’operazione prevede che i soci di GeSA reinvestano in IVS circa il 75% del corrispettivo sottoscrivendo un aumento di capitale riservato in IVS Partecipazioni s.p.a. (azionista di controllo di IVS Group), diventandone uno dei principali azionisti. IVS Group effettuerà a sua volta un aumento di capitale offerto al mercato e che sarà sottoscritto pro-quota dalla stessa IVS Partecipazioni.
Il perfezionamento dell’operazione è previsto nel secondo trimestre 2022.

IVS Group S.A. è assistita da TALEA Tax Legal Advisory con gli avvocati Gabriele Consiglio, Fabrizio Lanzoni e Melania Mazzon per l’accordo di investimento, dall’avvocato Paolo Ziotti per la clearance antitrust e da Latham & Watkins per i profili di mercato con l’avv. Antonio Coletti.

I soci GESA sono assistiti da ADR con gli avvocati Andrea Netti ed Eleonora Netti.